SPAGNUOLO ALESSANDRO
Alessandro Spagnuolo, musicista torinese, si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Consegue il diploma di basso elettrico presso Accademia Musicale Lizard di Torino-Fiesole e si abilita all’insegnamento per i corsi accademici Lizard primari e superiori.
Ha collaborato con numerose orchestre del panorama italiano ed internazionale tra cui: Teatro Regio di Torino, Filarmonica della Fenice, Accademia della Scala e dell’Operà di Nizza, Simphony of the Americas, Filarmonia Veneta, Orchestra da Camera del Veneto, Sinfonica del Mont Blanc, Orchestra lirico-sinfonica A.B.Bruni di Cuneo (concerto di Ferragosto in diretta Rai dal 2007 al 2014).
Ha ricoperto il ruolo di primo contrabbasso diretto da maestri del calibro di R. Muti e R. Chailly. Ha lavorato presso le orchestre: Teatro Coccia, Master dei talenti fondazione CRT, Sinfonica Giovanile del Piemonte, Classica di Alessandria, Sinfonica di Asti, Filarmonica di Asti, I Musici di San Grato, 1911 Lokomotif, Stefano Tempia, Sinfonica di Lecco, J Futura e J Futura International, I Regi di Tortona, Nuova Arca, Simon Boccanegra,G. Legrenzi, T.Serafin, Banda di Bosconero e di Poirino, Orchestra dell’Università di Padova. Si è esibito con varie compagnie di opera e operetta italiane.
Suona il basso elettrico come turnista con diverse band e si è esibito al fianco di artisti di fama internazionale. Attivo in ambito discografico ha inciso numerosi CD (con entrambi i suoi strumenti) con bands di svariati generi musicali e registrato live in tournée nazionali ed estere. Ha inciso dischi per bande di fiati e collaborato alla registrazione del DVD dei 24 Capricci di Paganini con il M. Pavel Bermann, l’Orchestra Master dei Talenti di Torino e Accademia Perosi.
Ha inciso colonne sonore per film, documentari e spot televisivi con l’Orchestra del Teatro Regio (TO) e ha registrato il nuovo album di brani classici e moderni della Prog band italiana PFM. Due i dischi classici con l’Orchestra Simphony of the Americas e l’ultimo medley per il trio “Il Volo”. Nel 2016 incide con l’Orchestra Lokomotif 1911 la colonna sonora per il film muto dei “Promessi sposi” per il Festival del Cinema di Torino.
Nel 2019 partecipa all’evento orchestrale proposta dalla band SAD tributo ai Metallica e 2018-19 partecipa all’evento Summertime al palazzotto Kione e al Gran Teatro Geox di Padova.
Dirige la cattedra di basso e contrabbasso presso l’Accademia di Padova.