Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

ai sensi dell’art. 13 General Data Protection Regulation – Reg. UE 2016/679

(“Privacy Policy”)

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“Regolamento”), che stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

Questa informativa riguarda esclusivamente il sito https://www.accademiamusicaledipadova.it (il “Sito”) e non riguarda altri siti, anche se consultabili tramite eventuali link presenti sul Sito.

  1. Dati trattati
    • Dato personale e identificativo

Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione. In particolare, attraverso il Sito possono essere raccolti questi dati personali:

Mediante il modulo di contatto

Tramite il Sito non vengono generalmente trattati dati sensibili (per esempio quelli riguardanti lo stato di salute) e preghiamo quindi tutti gli utenti di non includerne già nella fase di invio di un contatto tramite il Sito, o in altre forme di interazione previste dal Sito.

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  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano a titolo esemplificativo gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente/interessato.

  1. Finalità del Trattamento e sua Liceità
    • Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli utenti ed in conformità alla privacy policy aziendale. Le finalità per cui i dati personali raccolti tramite il Sito sono utilizzati includono:

Finalità Base giuridica
I. Riscontrare le richieste dell’utente/interessato inviate tramite le modalità di interazione presenti sul Sito, oppure agli indirizzi e-mail presenti sul Sito. Trattamento ammesso in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso – art. 6.1.(b) del Regolamento.
II. Consentire la navigazione sul Sito da parte dell’utente/interessato.
III. Miglioramento del funzionamento del Sito. Trattamento ammesso in quanto necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento – art. 6.1.(f) del Regolamento. Il legittimo interesse del titolare del trattamento viene individuato nell’ottimizzazione delle funzionalità e prestazioni del Sito.

Nel caso di invio spontaneo da parte dell’utente/interessato di dati appartenenti a categorie particolari (ad esempio tramite il formulario di contatto presenti sul Sito), rimane inteso che la base giuridica per il relativo trattamento da parte del Titolare è l’art. 9, comma 2, lett. h) del Regolamento (ovvero il trattamento conformemente a un contratto con un professionista della sanità), per le sole finalità espresse in questa informativa e secondo le condizioni e modalità qui contenute.

  1. Necessità o Facoltatività del Trattamento
    • Ciascun utente/interessato rimane libero di fornire i dati personali nei formulari di contatto, o attraverso altre interazioni con il Sito medesimo, tuttavia, nel caso in cui i dati personali non venissero forniti il Titolare potrebbe non essere in grado di riscontrare le richieste dell’utente/interessato e di svolgere il trattamento per le finalità di cui all’art. 2.1, paragrafi I e II.
  2. Modalità del Trattamento
    • Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
  3. Categorie di destinatari
    • I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
  4. soggetti in relazione ai quali la vigente normativa prevede l’obbligo di comunicazione;
  5. a professionisti e società terze con cui il Titolare collabora, ove si rendesse necessario per l’operatività del Sito e/o per dare seguito alle richieste dell’utente/interessato e/o per la gestione di eventuali controversie relative all’utilizzo del Sito e alla richiesta presentata dall’utente/interessato;
  6. persone fisiche autorizzate per iscritto dal Titolare al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti etc.).
    • Per quanto riguarda il paragrafo b), ci impegniamo ad affidarci esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, con loro nomina – ove possibile – quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento.
    • I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo o a organizzazioni internazionali.
  7. Periodo di conservazione
    • I dati personali sono custoditi presso gli archivi del Titolare e sono conservati per il periodo di 10 (dieci) anni a far data dall’ultima interazione con l’utente/interessato, in considerazione del termine di prescrizione di eventuali pretese nascenti dal rapporto intercorso tra Titolare e utente/interessato, previsto dalla legge.
    • Nel caso in cui sorga contenzioso tra il Titolare e l’utente/interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
  8. Diritti riconosciuti all’interessato
    • In ogni momento ciascun utente/interessato potrà far valere nei confronti del Titolare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento, ovvero il diritto di richiedere:
  9. l’accesso ai dati personali, ovvero di conoscere i propri dati personali conservati dal Titolare, le finalità per cui sono trattati, la loro origine e le altre informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento;
  10. la rettifica dei dati personali in caso di inesattezza degli stessi;
  11. la cancellazione dei dati personali (c.d. ‘diritto all’oblio’);
  12. la limitazione del trattamento dei dati personali, ovvero il diritto di ottenere la sospensione del trattamento dei dati personali per il periodo necessario a verificare la richiesta di correzione dei dati personali, oppure negli altri casi previsti dall’art. 18 del Regolamento.

Inoltre, spettano a ciascun utente/interessato:

  1. il diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali – anche chiedendone il diretto trasferimento ad altro titolare;
  2. il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, oppure all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, lavora o dove è avvenuta la violazione, ove ritenga che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione del Regolamento;
  3. il diritto di opporsi al trattamento dei dati come previsto dall’art. 21 del Regolamento, nei casi in cui tale trattamento sia basato sull’art. 6.1. e) o f) – ovvero nel caso di trattamenti necessari per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, oppure per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare.
  4. Modifiche alla Privacy Policy
    • Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare la verifica su eventuali modifiche/aggiornamenti l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento.
  5. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
    • Il titolare del trattamento è Accademia di Padova con sede in Via San Marco, 219 – 35129 Ponte di Brenta (PD). Richieste di chiarimenti su questa Policy e le richieste per l’esercizio dei diritti prescritti dalla legge e/o qui descritti potranno essere presentate a questi contatti: lizard.padova@libero.it.

Data di aggiornamento: 21 marzo 2022